Vuoi Cimentarti nel Teatro? Arrivano i Corsi 2018!

corsi-teatro-cervia-2018

Teatro Vita 2018 è in partenza!

Da giovedì 18 gennaio ore 20.45 presso la biblioteca di Cervia, riparte il Laboratorio Teatrale di base realizzato dall’associazione di promozione sociale “Zirialab”, con il contributo delle Politiche Giovanili del Comune di Cervia.
Il corso prevede un incontro a settimana (ogni giovedì dalle 20.45 alle 23.00) per un totale di 16 incontri e verterà sull’insegnamento dei rudimenti di base e sulla ricerca di una potenzialità artistica e attoriale da parte dei partecipanti. Il tutto per creare nell’ultima parte del progetto la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale come saggio finale.
Al Laboratorio possono partecipare fino ad un massimo di 20 iscritti. Non sono previsti limiti di età.

Contenuti del Corso

In questo progetto, il teatro vuole essere un tramite ideale per dialogare con se stessi, per socializzare e confrontarsi con gli altri, i temi teatrali del progetto saranno i seguenti: – La recitazione e le tecniche teatrali di base (la voce, il rilassamento, l’equilibrio la respirazione) per apprendere e mettere in pratica le dinamiche teatrali. – La drammatizzazione teatrale finalizzata alla scoperta dell’espressione di se. – La maschera e il gesto come specchio su cui creare e riflettere l’immagine degli altri. – L’espressione mimica come libertà di movimento e di controllo corporeo. – Il gioco di ruolo come situazione alternativa per vivere e interagire con gli altri. – La musica e il movimento come coordinamento melodico delle emozioni con il movimento del corpo. – Giochi d’immaginazione per stimolare e sviluppare la creatività personale e di gruppo. – L’improvvisazione scenica come rottura dei meccanismi di tensione e timidezza. – La ricerca emozionale come sviluppo e rafforzamento del potenziale interiore.

Materie d'Insegnamento

– ESERCIZI DI BASE Il rilassamento, l’equilibrio, la respirazione. (Esercizi pratici e giochi di gruppo)
– LO STUDIO VOCALE Giocare con la voce, come ottenere tonalità diverse con la propria voce.
– L’ARTE MIMICA E IL CLOWNISMO Il rilassamento e il controllo del corpo, l’espressione corporea nella creazione dei personaggi.ù
– L’IMITAZIONE E IL PROCESSO DI CARATTERIZZAZIONE La comicità nel gioco dell’imitazione, lo studio dei caratteri da imitare. Lo specchio gestuale di quello che sono gli altri.
– LA MASCHERA E IL GESTO Esercizi con le maschere, studio gestuale e vocale teso alla ricerca teatrale di una identità diversa dall’originaria.
– L’IMMAGINAZIONE e LA RICERCA EMOZIONALE Esercizi di rilassamento, esercizi di ricerca del gesto del movimento e dello spazio, esercizi di ricerca delle emozioni attraverso suoni e musiche.
– GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE COMICA E DRAMMATICA Giochi di ruolo, giochi guidati su un canovaccio, ricerca comica e drammatica del gruppo, studio pratico sull’istintività e la spontaneità che ognuno ha nell’essere attore.
– LA COSTRUZIONE COMICA E DRAMMATICA DEI PERSONAGGI La ricerca del gesto teatrale, Il senso dello spazio teatrale, l’importanza della voce e della postura del corpo nell’interpretazione e nella resa di un personaggio.
– LA COSTRUZIONE DI UNO SPETTACOLO I tempi e le pause teatrali, la concatenazione delle scene, il ritmo, il pubblico, il testo, le musiche ecc….

Contatti e Informazioni

Davide Zagnoli (coordinatore Progetto) tel. 3930055583 corsi@zirialab.org

Author: Zirialab

Share This Post On