L’importanza di una visione europea

Zirialab è attiva anche a livello internazionale!

Riteniamo sia infatti fondamentale mantenere vivo un dialogo che si spinga al di là delle frontiere, sia per dare continuità a iniziative a cui membri della nostra associazione hanno già preso parte in passato, che per cogliere le tante opportunità che l'Europa offre.

Tra i progetti a cui abbiamo contribuito si annoverano ad esempio Flow4Yu, ideato per sviluppare nuove forme di dialogo tra giovani e istituzioni, e Ik-twin (VIDEO), ciclo di workshop promosso in partnership con Aalen, città tedesca gemellata con Cervia.

A Zirialab siamo convinti sia importante promuovere la diffusione di tematiche quali l’identità europea, l’inclusione sociale e la conoscenza dei i diritti umani. Senza poi dimenticare la rilevanza del fare informazione sulle opportunità di mobilità internazionale (Servizio Volontario Europeo, Scambi Internazionali, Progetti Leonardo, ecc.) e apprendimento interculturale spesso rivolte ai giovani.

In questa ottica la nostra associazione porta avanti da tempo una fruttuosa collaborazione con l'Ufficio Europa del Comune di Cervia, tenendo sempre d'occhio le occasioni legate a bandi locali, nazionali ed europei, con una visione locale che però non dimentica quanto di globale ha attorno a sé.

Author: Zirialab

Share This Post On