Idee in Movimento

PRESENTAZIONE

Idee in movimento è un workshop realizzato dall’associazione di promozione sociale “Zirialab”, con il contributo del del comune di Cervia – Pari Opportunità e servizi alla comunità, che mira a creare un gruppo di lavoro di giovani partecipanti di età compresa tra i 12 e i 14 anni con il fine di realizzare un cortometraggio cinematografico della durata di circa 10 minuti.

REGOLAMENTO

ISCRIZIONE

Possono partecipare al laboratorio TUTTI I GIOVANI DI ETA’ COMPRESA TRA i 12 ai 14 anni, fino ad un massimo di 15 iscritti.

Per partecipare alla selezione occorre compilare ENTRO FEBBRAIO 2018 un questionario breve inserendo nome, cognome, età e contatti, specificando nella casella il corso (laboratorio IDEE IN MOVIMENTO) e inserendo il motivo per cui intendi partecipare. Iscriversi è facile: basta compilare la form sull’apposita pagina del sito fino alle 24 di domenica 18 febbraio.

Le selezioni ufficiali saranno comunicate attraverso il sito web WWW.ZIRIALAB.ORG Edirettamente via mail e telefono a ciascun partecipante.
Le lezioni cominceranno alla fine del mese di febbraio, con incontri settimanali concordati con i partecipanti, per la durata di 10 incontri.

IMPORTANTE: Il primo appuntamento sarà svolto, data la natura del progetto, assieme a tutti i genitori o maggiorenni accompagnatori dei ragazzi che intendono partecipare (qualora dei genitori o tutor non garantissero la partecipazione del minore, la pena sara’ l’esclusione a favore di un altro candidato in graduatoria).

FASE 1 – PRESENTAZIONE DELLE STORIE DEI RAGAZZI

Da quest’anno la prima fase è presa in carico dalla biblioteca comuna Maria Goia. Le sinossi alla fine saranno prese al vaglio dagli organizzatori e saranno scelte 3 storie realizzabili con i mezzi a disposizione, che rispettino alcune caratteristiche legate al territorio, proposte dal comune di Cervia – Politiche Giovanili.

FASE 2 – VOTAZIONE PUBBLICA DELLE STORIE FINALISTE

La fase successiva vedra’ una votazione pubblica attraverso i social network e telefono e web, a cui potranno partecipare tutti i cittadini, per decidere quale dei tre racconti diventera’ un vero e proprio cortometraggio!

MODALITA’ DI VOTO
Le storie possono essere votate attraverso le seguenti modalita’, RIGOROSAMENTE indicando NOME e COGNOME e la STORIA che si intende votare, scadenza ore 24 di domenica 18 febbraio:

1) ONLINE
Attraverso la scheda che trovate a questo LINK

2) WHATSAPP
Inviare un messaggio WhatsApp al numero 328.8441996 indicando il proprio NOME e COGNOME e la STORIA che si intende votare, e’ possibile votare anche più di una storia.

Per ogni informazione chiamare il numero 328.8441996 o inviare una email all’indirizzo info@zirialab.org

FASE 3 – PREPARARE IL FILM

Nella seconda parte del workshop invece comincerà la parte più laboratoriale, a ciascun membro del gruppo sara’ assegnato, a seconda delle attitudini un ruolo all’interno del film. Potranno cosi’ imparare alcune tecniche di recitazione e di allestimento di un reale set cinematografico!

FASE 4 – LE RIPRESE

Terminata la fase di preparazione, saranno predisposte 2 giornate dedicate alla ripresa del film, dove i ragazzi saranno impegnati concretamente nella realizzazione del film, rispettando l’impegno preso a svolgere un ruolo specifico nella troupe che verra’ costituita.

LA CONCLUSIONE

Il cortometraggio ottenuto sara’ presentato entro il mese di maggio 2015 all’interno di un Aperitivo Culturale organizzato dalla Associazione Zirialab in collaborazione con il Comune di Cervia – Politiche Govanili.
A ciascun partecipante sara’

CONTATTI

Gianluca Nanni (coordinatore Progetto)
3288441996
corsi@zirialab.org