Forme di Teatro Comico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di approcciarsi in modo divertente al teatro, attraverso esercizi di espressività e mimica, alla scoperta del potenziale comico nel teatro. Durante gli incontri ci si avvicinerà al mondo del clown e alla comicità del corpo creando divertenti improvvisazioni, singole e in gruppo. Una particolare attenzione verrà posta sull’oggetto comico. I partecipanti si concentreranno sull’utilizzo e sviluppo comico dell’oggetto sulla scena e nel lavoro sullo spazio e sulla relazione tra i diversi personaggi.

CHI E’ EROS GONI
Gambeinspalla Teatro è un viaggio che ha radici sottili e chioma di piume, è volare con i piedi per terra.
Sono passi umidi e scricchiolanti tra nuvole di legno.
È la ricerca di una semplice e comica meraviglia.
L’assurdo del clown si contamina con tecniche varie e si ritorna a Giocare come una matita su un foglio bianco.
Eros “Gambeinspalla Teatro” Goni è attivo da oltre 30 anni nel settore e vanta collaborazioni e partecipazioni ai maggiorni festival italiani ed internazionali.

ISCRIZIONE

Possono partecipare al laboratorio TUTTI A PARTIRE DAI 18 anni, fino ad un massimo di 15 iscritti.
Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail a info@zirialab.org OPPURE chiamare o scrivere (anche whatsapp) al numero 328.8441996 comunicando un recapito telefonico e un nominativo ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2020.
Le selezioni ufficiali saranno comunicate attraverso il sito web WWW.ZIRIALAB.ORG dopo tale data e al massimo nel giro di una settimana e direttamente via mail e telefono a ciascun partecipante.
Le lezioni cominceranno dal mese di febbraio, con incontri settimanali al GIOVEDI dal 12 marzo al 30 aprile, dalle 20,00 alle 22,00 presso la sede di Sala MAlva Nord ion via dei Papaveri 43 a Cervia (RA).

Al termine degli incontri durante la presentazione dei video dei lavoratori Zirialab dedicati ai giovani cervesi, quale conclusione e dimostrazione delle competenze apprese durante i vari incontri, i partecipanti si cimenteranno in piccoli sketch volti a mettere subito in pratica il rapporto col pubblico. Sede della presentazione sarà il cinema Sarti di Cervia in via XX novembre 98/a.

Vorrà essere anche un momento di responsabilità per il gruppo e i suoi singoli partecipanti, un momento dove ognuno decide di impegnarsi per la riuscita ottimale di un eventuale progetto/spettacolo finale.

Il laboratorio come tutti i progetti Zirialab nascono per dare una continuità ad un bisogno o “curiosità” celata nel territorio, sotto forma di libera espressione, come per Cinema e Musica rappresentata nei laboratori “Idee in movimento” e “Promuovi il tuo talento”, anche “Forme di Teatro Comico” nasce per permettere una libera espressione dei talenti e delle aspirazioni dei ragazzi, più o meno giovani, ma per durare nel tempo migliorandosi.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO
NUMERO INCONTRI: 8 (1 incontro a settimana di GIOVEDI’) DURATA DEL CORSO: Due mesi circa. PERIODO: Dal 12 marzoal 30 aprile 2020. 
DURATA DI OGNI INCONTRO: 2 ore circa nella fascia oraria dalle 20,00 alle 22,00.

NOTA: Il Corso si intende GRATUITO, è prevista solo una quota di 5,00 € valida per il tesseramento 2020 alla associazione Zirialab (e dà la possibilità di partecipare agli altri laboratori della associazione gratuitamente per il 2020).

CONTATTI

Gianluca Nanni (coordinatore Progetto)
tel. 328.8441996
email: info@zirialab.org