Chi Siamo

L'ASSOCIAZIONE:

Il progetto ZIRIALAB prende forma nella seconda metà del 2013 e si istituisce ufficialmente come realtà associativa nei primi giorni del 2014. Zirialab nasce dall'incrocio di numerosi percorsi individuali legati alle più varie forme espressive (cinema, musica, teatro, letteratura, arti visive), nonché a esperienze di ideazione e organizzazione di eventi culturali e iniziative pubbliche.

COSA FACCIAMO:

  • EVENTI ARTISTICI: musica, teatro, arte, spettacolo.
  • FORMAZIONE: corsi e laboratori.
  • ATTIVITÀ CULTURALI: per la valorizzazione delle identità e la riscoperta del patrimonio territoriale.

PERCHE' LO FACCIAMO:

ZIRIALAB nasce soprattutto di fronte alla constatazione di come l’offerta culturale giovanile sul territorio cervese abbia un grande potenziale inespresso, che desideriamo esplorare a fondo. L’idea di riunirci in un'associazione nasce infatti dalla voglia di creare nuove occasioni di incontro e confronto creativo e culturale, convinti che solo un'attitudine proattiva e disposta all'ascolto possa davvero, unendo le forze, dar vita a qualcosa di nuovo.
ZIRIALAB ambisce a diventare punto di riferimento sul territorio, mirando da un lato a far convergere al proprio interno le energie giovanili - che faticano spesso a trovare espressione e forma - e dall'altro ad essere interlocutore istituzionale, facendosi portavoce di idee, progetti e necessità che con forza spingono per un cambio di passo nell'ambito delle politiche e delle attività giovanili.
ZIRIALAB non scorda poi la dimensione europea e internazionale, valorizzando l'incontro e lo scambio tra mondi e culture, poiché crediamo che solo mantenendo uno sguardo globale si possa efficacemente lavorare a una realtà locale migliore.

IL DIRETTIVO:

  • PRESIDENTE: Gianluca Nanni - Laurea al DAMS di Bologna con indirizzo cinema, regista di cortometraggi e documentari, operatore e montatore, lega la sua attivita' anche a progetti di natura sociale ed educativa, soprattutto dedicati ai giovani. Molte le collaborazioni con le istituzioni per realizzare workshop audiovisivi e laboratori di scrittura creativa cinematografica, dedicati specialmente ai ragazzi under 18. "Mi sento a mio agio a raccontare mediante le immagini, cerco sempre di trasmettere qualcosa: attraverso l'attività cinematografica, seguendo giovani gruppi di lavoro, nel tentativo perenne di oltrepassare gli ostacoli e crescere ogni giorno di più."

  • VICE PRESIDENTE: Eliano Ricci - Classe 1985, formatosi tra il settore tecnico e quello umanistico, si specializza poi nell'ambito della comunicazione, sia tradizionale che digitale. Oltre all'attività con Zirialab lavora come operatore culturale, con specifico focus sulle tematiche dell'intercultura e dei giovani. Appassionato di viaggi, si è mosso per il mondo anche per collaborare a diversi progetti di scambio e cooperazione.

  • VICE PRESIDENTE: Paola Galassi - Laureata in Psicologia, ha svolto il Servizio Civile presso lo Sportello Donna, partecipato a diversi progetti Europei tra i quali il Servizio di Volontariato Europeo presso un’associazione giovanile in Portogallo (6 mesi) e il Leonardo da Vinci nel Dipartimento Europeo del Comune di Murcia in Spagna (4 mesi). Ha preso parte a scambi giovanili previsti dal programma Youth in Action e portato la propria esperienza nel progetto Flow4yu che ha visto il Comune Cervia come ente capofila. Appassionata di musica italiana e fotografia, lavora come operatore culturale e, durante la stagione estiva, nell'ambito turistico.

  • TESORIERE: Simona Bonavita - Nata nel 1985, Laureata in lingue e letterature straniere moderne. Comincia ad avvicinarsi al mondo del no profit nel 2003 lavorando con varie associazioni del territorio e non. Membro dell'European Youth Parliament Italy e vice- presidente dell'associazione Alumni Parlamento Europeo Giovani Italia con sede a Bologna. Questo percorso le permette di svolgere un ruolo di rappresentanza a Bruxelles presso la Commissione Europea, acquisendo in parallelo competenze nell’ambito del fundraising. Lavora come hotel front office manager a Ravenna, colpa la passione per l'hotellerie. Altra passione è quella del canto. Si è infatti esibita come artista di supporto e corista per numerosi anni, sviluppando un notevole bagaglio musicale che tutt'ora cerca di arricchire nei momenti liberi.

  • SEGRETARIO: Filippo Reina - Classe 1990. Dopo la laurea di primo livello in Lettere all'Università di Bologna, prosegue attualmente gli studi umanistici nella stessa Università per intraprendere la strada dell'insegnamento. E' anche amministratore del Cinema Sarti di Cervia e da anni attivo nel volontariato cervese.

  • CONSIGLIERE: Giulio Ghetti - Annata 1981, è titolare della ditta Sound Shape, con la quale si occupa di service audio e allestimenti tecnici per eventi. Formatosi come tecnico audio e tecnico in acustica ambientale, è anche docente da diversi anni di “Smattering - corso base audio e luci live”. In Zirialab ricopre il ruolo di team leader del progetto We Want Music.

  • CONSIGLIERE: Alex Giuzio - Nato nel 1990, giornalista pubblicista, scrive soprattutto di mare e coste su Mondo Balneare e di teatro su Altre Velocità. Collabora con le riviste Lo straniero e Gli asini e si è occupato per vari anni di cronaca locale sul Resto del Carlino. In Zirialab è ideatore e responsabile di Drammi collaterali, rassegna biennale di teatro e arte, e si occupa principalmente di comunicazione.